DENTISTA MASSA Studio Merli

Odontoiatria pediatrica

Qual é l’età ideale per la prima visita dal dentista?

Nei suoi primi anni di vita il bambino è solitamente seguito dal pediatra di fiducia che, in caso di necessità, potrà richiedere la consulenza di un odontoiatra. I genitori dovrebbero accompagnare il proprio figlio dal dentista già a tre o quattro anni. Sebbene infatti il bambino abbia solo denti da latte fino a sei anni, questi possono essere colpiti dalla carie.

Perché le carie sui denti da latte vanno curate?

Non prevenire le carie della dentatura infantile vuol dire aumentare la probabilità che si sviluppino carie sulla dentatura definitiva in quanto il bambino non è stato sensibilizzato per tempo a prendersi cura e attenzione dei propri dentini. Lasciar progredire la carie di un dente deciduo, poi, può causare dolore con necessità di un intervento urgente che si dimostra sempre abbastanza complesso nei confronti di un bambino piccolo non abituato a relazionarsi con il dentista. Di fronte ad una carie molto avanzata, inoltre, si è spesso costretti ad estrarre il dente precocemente con conseguente alterazione dei rapporti di spazio necessari per la corretta eruzione dei denti definitivi.

Quando iniziano ad erompere i denti definitivi?

I primi denti definitivi erompono intorno ai sei anni e sono i primi molari. Non essendo preceduti dalla perdita di alcun dentino può talvolta accadere che i genitori li credano ancora denti da latte. Dal momento che, vista la giovane età, questi denti sono sottoposti ad un alto rischio di sviluppare carie, maggiore rispetto agli altri molari che eromperanno circa cinque anni più tardi, è bene intervenire su di essi con una procedura chiamata sigillatura dei solchi che aiuta a prevenire l’insorgenza della carie.